Prima azione 2012!!!


Come promesso eccoci alla prima azione del 2012.
Si tratta di sistemare e ripopolare due grandi aiuole in pieno centro: Largo Caduti del Lavoro. Questo spiazzo è una zona di confine: da una parte la ben riqualificata area della Manifattura delle arti, con l'università, la cineteca, il parco, dall'altra via Marconi, forse la strada più tetra del centro di Bologna. Qui i palazzi, incongruamente alti per questa città, si infilano uno dietro l'altro senza soluzione di continuità. La strada, trafficatissima, è stata recentemente sventrata dai lavori per la circolazione del Civis che hanno ulteriormente rallentato la già caotica viabilità. E neanche un ritaglio di erba.
Ecco perché queste due aiuole ci sembrano così preziose: ricavate in uno spazio residuale dove evidentemente non si poteva costruire altro, sono l'unica presenza organica nella sintassi cemento-asfalto-cemento che domina via Marconi. Eppure sono in stato di abbandono, spesso ingombre di immondizia.
Ed ecco perché abbiamo bisogno di tutto l'entusiasmo, i muscoli e la carica ribelle di cui disponete.
Ci vediamo sabato 14 aprile 2012 alle 10.30 in Largo Caduti del Lavoro. Come sempre oltre a voi stessi sarebbe meglio portare anche piante, guanti, attrezzi, taniche e innaffiatoi. Vista la natura dell'aiuola suggeriamo di portare piante rustiche, che sopportino bene siccità, sole e terreni poveri. Sono benvenute le forme arbustive!

G. IlMale


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial: come preparare una Pianta Volante

Azione in via Malpertuso

Il Crealis che distrugge